Che cos’è l’ABA

L’ A.B.A. nasce nel contesto della Scienza del Comportamento e della Analisi Sperimentale del Comportamento. L’Analisi del Comportamento si definisce:
“la scienza per il cambiamento di comportamenti socialmente significativi attraverso la modificazione di eventi ambientali”.
A partire dagli anni ’60 dimostra la sua efficacia nell’ambito del trattamento dei disturbi dello spettro autistico. In quello stesso periodo Ivar Lovaas dà vita all’ UCLA Young Autism Project. Negli anni ’80 vengono pubblicate le più importanti ricerche di validazione empirica del trattamento che daranno inizio ad un vero e proprio filone di ricerca che confermerà nel tempo l’efficacia dell’intervento precoce. Negli anni ’90 numerosi studi e approfondimenti scientifici permetteranno lo sviluppo di diversi modelli di intervento precoce ma tutti riconducibili ai principi dell’Analisi del Comportamento (ABA).
L’utilizzo dell’ ABA è raccomandato dall’Istituto Superiore della Sanità nella Linea Guida n. 21 “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”.
Gli approcci basati sull’ABA e da noi utilizzati sono coerenti nell’utilizzo dei principi del comportamento e nelle metodologie e tecniche di intervento da essi derivati e fungono da sfondo teorico per la messa a punto dei programmi individualizzati per ogni bambino. Viene data importanza alla raccolta dei dati e ad una qualificata valutazione degli stessi per la stesura dei programmi individualizzati, inoltre le abilità vengono suddivise in specifiche unità di informazioni ed esercitate più volte.

Il trattamento è altamente individualizzato, progredisce gradualmente e sistematicamente e si interviene su tutte le aree di funzionamento del bambino come la comunicazione, il gioco, il tempo libero, le abilità scolastiche ed intellettive, le autonomie, l’interazione sociale, ecc.
Parallelamente si lavora sia a livello cognitivo sia sul piano del comportamento. L’intervento coinvolge tutte le figure professionali specializzate, gli insegnanti
e figure non professionali (genitori, famiglia, amici) che ruotano intorno al bambino.
Bibliografia:

Il manuale ABA-VB – Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento. Carlo Ricci, Alberta Romeo, Delia Bellifemine, Giorgia Carradori, Chiara Magaudda (I ed. 2014)
L’analisi funzionale del comportamento. Principi, metodi e tecniche. Giorgia Carradori, Anna Sangiorgi (I ed. 2017)
ABA-VB in pratica. Carlo Ricci, Delia Bellifemine, Giorgia Carradori, Emanuela Ciruzzi, Chiara Magaudda, Giuseppina Matrone, Eleonora Mattei (I ed. 2022)

Che cos’è il metodo ABA? | Carlo Ricci – YouTube
Disturbi Neuro Sviluppo Terni