LABORATORI PER L'ETA' EVOLUTIVA

Presso il Centro PsyUp vengono proposte attività e laboratori psico-educativi per bambini e adolescenti in piccolo gruppo che riguardano l’apprendimento scolastico, l’organizzazione e la pianificazione delle attività quotidiane, l’orientamento scolastico, le abilità relazionali e la conoscenza di sé e delle proprie emozioni.
Il lavoro nel piccolo gruppo consente al ragazzo di usufruire sia di un percorso psico-educativo mirato ai propri bisogni ma anche di apprendere da altri coetanei che vivono le stesse esperienze e possono essere di supporto alla crescita, sia per gli aspetti metacognitivi che emotivo-relazionale.

Sono previsti lavori individuali o di gruppo attraverso un percorso interattivo di apprendimento e potenziamento delle abilità

Mettiti nei miei panni!

Il laboratorio è mirato allo sviluppo e al potenziamento della percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni. Inizialmente saranno valutate le abilità di percepire le emozioni, di utilizzare le emozioni per facilitare il pensiero e il problem solving emotivo; di gestire le proprie emozioni sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri.

Chi c’è accanto a me?

Il laboratorio è mirato allo sviluppo e al potenziamento di vari aspetti delle difficoltà relazionali e di comunicazione, tra le quali l’attenzione rivolta verso l’altro, l’attenzione congiunta, il rispetto delle pause, l’ascolto dell’altro, il rispetto del turno e le capacità esecutive di autoregolazione.

Sono Attento?

Potenziare le abilità di attenzione e di concentrazione nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria di primo e di secondo grado significa fornire ai bambini alcuni “strumenti” essenziali.

L’attenzione infatti è una funzione cognitiva necessaria all’esecuzione di tutte le attività quotidiane.

l laboratorio attraverso attività ludiche e l’utilizzo di software mirati propone:

  • un test iniziale per verificare le abilità di partenza
  • un potenziamento riguardante le seguenti aree: memoria, attenzione e concentrazione capacità di inibire risposte automatiche non adeguate, gestione dell’impulsività, controllo di elementi distrattori, flessibilità cognitiva.
Disturbi Neuro Sviluppo Terni