AREE DI INTERVENTO NELL’ETA’ EVOLUTIVA
L’intervento cognitivo comportamentale applicato a soggetti in età evolutiva ha la caratteristica di essere nella maggior parte dei casi, un tipo di intervento breve, strutturato e basato sul principio che pensiero emozione e comportamento sono tre aspetti del funzionamento dell’individuo che interagiscono in continuazione e si influenzano reciprocamente. Numerosi studi controllati attestano l’efficacia dell’intervento cognitivo comportamentale anche nell’aiutare bambini e adolescenti a superare disturbi emotivi.
Compito principale del terapeuta è creare delle esperienze di apprendimento che consentano al bambino/adolescente di modificare processi cognitivi, reazioni emotive e comportamenti disfunzionali.
Le principali aree di intervento:
Depressione: le caratteristiche più comuni sono: irritabilità; peggioramento del rendimento scolastico; umore triste o cupo; preoccupazioni che hanno per oggetto la morte; pensieri e/o azioni di tipo suicidario; ritiro sociale; uso di droghe per innalzare l’umore; senso di impotenza, inutilità o senso di colpa immotivati.